item novità 2018/II

Innovazioni da vivere

Ecco la seconda uscita delle novità item 2018

Le novità riguardano
  • Sistema dei Componenti MB
  • Sistema per postazioni di lavoro
  • Sistema dei Componenti Lean Production
  • Online tools

Sistema dei Componenti MB

Tenuta sicura! Le nuove leve di bloccaggio Pi sono perfette per fissare e liberare rapidamente gli accessori. Le impugnature dalla forma ergonomica semplificano l’uso di guide di scorrimento o elementi di fermo angola­ri. Quando lo spazio a disposizione scarseggia, inserto e impugnatura possono essere disaccoppiati premendo un pulsante.

Scarico sicuro delle cariche elettrostatiche! Il policarbonato 5 mm ESD è resistente agli urti, trasparente e an­tistatico. I pannelli rivestiti proteggono collaboratori, impianti e prodotti. Alla protezione integrale dalle cariche statiche pensa il nuovo listello di intelaiatura pannello 8 4-6 mm ESD.

Funzionamento sicuro! L’adattatore M45 per dispositivi di comando e segnalazione 22 mm agevola il mon­taggio di interruttori di spegnimento di emergenza o selettori nella colonna di installazione item, in macchine e tavoli da lavoro. Da questa soluzione modulare prendono vita unità premontate personalizzate.

Sistema per postazioni di lavoro

Informazioni esatte! Il supporto per tablet 8 e il braccio per tablet 8 con braccio orientabile doppio promuovo­no una predisposizione mobile delle informazioni. Il meccanismo a molla è indicato per tablet da 7 a 13 pollici. Per passare dalla visualizzazione orizzontale a quella verticale, il supporto per tabi et può essere ruotato in continuo di 360°.

Visione esatta! La lampada con lente di ingrandimento D160 LED garantisce un ingrandimento nitido del 190% e un’illuminazione particolarmente chiara. La nuovissima tecnologia LED permette di lavorare in modo ergonomico senza affaticarsi.

Posizionamento esatto! I cinque bracci orientabili item ora sono disponibili con dispositivo di regolazione dell’altezza premontato. Il montaggio è agevolato dai set specifici. Essi consentono di modificare l’altezza di lavoro del braccio orientabile lungo una qualsiasi scanalatura di sistema 8 verticale.

Sistema dei Componenti Lean Production

Alta visibilità! Il profilato di awertimento e protezione D30 R28-90° combina il profilato di protezione D30 R28-90° con una segnaletica giallo-nera ad alta visibilità. La protezione antiurto colorata si fissa a incastro proteggendo in eguale misura personale e materiale.

Nessuna rotazione! Il connettore D30 T1 è provvisto di una protezione antirotazione in alluminio integrata par­ticolarmente robusta. Una sottile fessura laterale mostra a quale profondità il tubolare (profilato) è inserito nel connettore e lascia spazio a sufficienza per il traversino di collegamento del tubolare profilato doppio D30-60.

Movimentazione perfetta! La maniglia D30-300 è la soluzione preconfezionata per i carrelli di trasporto. Si tratta di una maniglia conforme agli standard che si posiziona automaticamente a una certa distanza dal bordo esterno per evitare lesioni alle mani durante la movimentazione del carrello.

Online tools

Migliore progettazione! L’item Engineering Tool ora include anche il Sistema dei Componenti Lean Production per progettare a schermo mezzi di produzione basati sul Sistema di tubolari profilati D30. Inoltre, l’item En­gineering Tool è disponibile in 41 paesi e i profilati possono essere inseriti nella struttura dal Catalogo online direttamente mediante “drag and drop”.

Decisioni più consapevoli! L’item MotionDesigner® ora supporta anche gli assi a sbalzo come posizione di montaggio aggiuntiva. Nel calcolo del sistema complessivo ottimale si tiene conto della sollecitazione aggiun­tiva alla quale la struttura è sottoposta quando la slitta è montata in modo fisso e a muoversi è l’intero asse lineare. Per semplificare la progettazione del telaio macchina, nella documentazione dettagliata degli assi lineari classici con asse fisso ora viene indicata la distanza tra gli appoggi richiesta.