item novità 2024

Innovazioni da vivere
Seconda uscita delle novità item 2023
Le novità in breve
- Robotica
- Robotica mobile (AGV/AMR) – base cart e top module
- Colonne di sollevamento per cobot
- Nastri trasportatori
- Trasporto sospeso con curve e shooter
- Azionamento centrale per il sistema per nastri trasportatori
- Tecnica lineare
- Guida lineare KRF e range extender
- Unità lineari KLE come componenti singoli
- Motore passo-passo con controller integrato
- Soluzioni per porte e sistema per cassetti
- Configuratore per porte a battente
- Porte scorrevoli realizzate con profilati 8
- Sistema modulare per cassetti
- Postazioni di lavoro
- Gestione dei cavi attraverso la canalina flessibile
- Predisposizione ergonomica delle informazioni
- Camere bianche
- Camera con soffitto calpestabile
- Guidacavi integrato
- Tende a lamelle a montaggio rapido
- Segnalazione
- Controller LED DIN/AIN con interfaccia web
- Ripartitore sensore/attuatore
Automazione dell’intralogistica: con item è possibile
Innovazione che unisce! I nuovi componenti e le nuove soluzioni per robot mobili rendono sicura e affidabile l’automazione della logistica di produzione. I base cart combinano i sistemi di trasporto senza conducente (AGV) di vari produttori con la struttura specifica per l’applicazione nella propria linea di montaggio.
In produzione vengono trasportati pallet, contenitori in rete metallica o contenitori per carichi ridotti. I robot mobili li portano su scaffalature e li collocano in aree del magazzino.
La compatibilità con il sistema dei componenti consente di adattare rapidamente le soluzioni esistenti e di realizzare facilmente nuovi top module. Questo riduce i costi di implementazione e velocizza la progettazione di soluzioni di automazione per l’intralogistica.
Grazie agli oltre 4.500 articoli del sistema dei componenti, i top module dell’online shop possono essere utilizzati con AGV di diversi fornitori e facilmente personalizzati.
Trasporto sospeso
Più flessibilità nel picking e nella predisposizione dei materiali sospesi! Con le curve da 45° e 90° per trasporto sospeso, le slitte possono essere movimentate in qualsiasi punto dell’intelaiatura. Grazie al collegamento dei profilati binario di scorrimento, la corsia può cambiare direzione, aggirare ostacoli o essere prolungata per aumentare la capacità di trasporto.
I segmenti curvi sono sagomati in modo tale che, con una pendenza costante di 3°, nei punti di transizione le slitte non possano incepparsi. Le slitte rimangono sul binario anche a velocità elevate. Per il controllo della movimentazione dei materiali sono ora disponibili l’unità di sblocco 6 per slitta D37-32 per la realizzazione di shooter e l’isolamento 6 per slitta D37-32 per il controllo del passaggio sequenziale delle singole slitte.
Raggio d’azione maggiore per i cobot
Un cobot può essere combinato con un’unità lineare per ottimizzare il passaggio delle merci. Il range extender consente la lavorazione delle merci in più posizioni.
Per contrastare l’elevato carico momentaneo causato dall’utilizzo con i cobot, il range extender si avvale dell’unità lineare KRF in combinazione con la nuova guida lineare KRF. I due assi lineari con guida a rulli incrociati creano un ambiente di lavoro dinamico per cobot con sette assi e una velocità fino a 10 m/s. La corsa massima è di 5.700 mm.
L’accuratezza di ripetibilità arriva fino a 0,1 mm.
L’applicazione è disponibile come esempio di soluzione nell’online shop.
Porte scorrevoli realizzate con profilati 8
Porte scorrevoli di grandi dimensioni con un dispendio minimo: la nuova soluzione di sistema permette di realizzare robuste porte scorrevoli utilizzando profilati 8 40×40 grazie al nuovo connettore angolare con rullo 8 40×40. Questo permette di combinare quattro profilati per creare in pochissimo tempo una solida porta scorrevole.
Il connettore è dotato di un rullo altamente resistente che utilizza la scanalatura 8 dell’intelaiatura di profilati come guida. Il rullo può essere centrato o allineato eccentricamente per regolare con precisione la distanza tra i segmenti della porta nella macchina o sulla scaffalatura. È adatto a tutti i componenti della tecnica di collegamento dell’intelaiatura.
Tavoli da lavoro ergonomici e personalizzati
Mantenere l’ordine può essere semplice: i nuovi prodotti per la predisposizione delle informazioni semplificano l’uso di laptop e tastiere, per una postazione di lavoro perfettamente organizzata. Inoltre, i cavi possono essere orientati con la massima versatilità dalla passerella portacavi alla postazione di lavoro utilizzando la nuova canalina flessibile D40.
I set di colonne per tavolo per carichi pesanti HD ESD sono dotati di due o quattro colonne di sollevamento regolabili elettricamente in altezza e sono ora disponibili anche nella versione a 120 V.
È possibile creare il proprio tavolo da lavoro personalizzato in modo semplice e veloce tramite browser utilizzando il configuratore di postazioni di lavoro o trarre ispirazione dai pratici esempi di soluzioni nell’online shop.
Innovazione per camere bianche
Ambienti perfetti: i nuovi componenti per camere bianche consentono di realizzare involucri idonei all’uso in camera bianca con soffitto calpestabile. Grazie al profilato X 8 240×40 1NO leggero è possibile costruire soffitti portanti larghi fino a sei metri. Il listello per soffitto X 8 per sistema di intelaiatura garantisce un’elevata capacità di carico per il fissaggio di elementi a soffitto e unità filtro ventola.
Con la nuova canalina di tamponamento modulare, è possibile posare i cavi in modo sicuro e in conformità agli elevati requisiti di una camera bianca. La sovrapressione all’interno della camera bianca può essere regolata in modo semplice e duraturo mediante griglie di ventilazione scorrevoli.
Controller per striscia a LED con interfaccia web
Il nuovo controller per striscia a LED multisegmento DIN/AIN 24VDC offre cinque ingressi digitali e uno analogico per il collegamento diretto a interruttori e sensori. Un’intuitiva interfaccia web consente una semplice parametrizzazione tramite qualsiasi dispositivo Wi-Fi.
In questo modo è possibile visualizzare livelli di riempimento, tempi di processo e singoli segmenti su strisce LED lunghe fino a 6 metri.
item: un principio, infinite possibilità
item amplia le possibilità del suo sistema dei componenti con utili innovazioni. Ora è possibile per esempio utilizzare il nuovo profilato di protezione bordi 8 per garantire una copertura elastica e mirata di singoli bordi.
Nelle porte a battente si ricorre spesso all’uso congiunto di profilati delle serie 6 e 8. Il nuovo arresto magnetico 6/8 funge da chiusura magnetica per porte realizzate con profilati 6 in telai costruiti con profilati 8. Per la costruzione di porte con la serie 6 sono disponibili inoltre sia la nuova battuta a tenuta per porte 6 come chiusura ermetica perimetrale dello spiraglio porta sia l’arresto magnetico 6.
Realizzate in due parti, le protezioni passaggio per coperchio 30 e 60 sono caratterizzate da bordi arrotondati per l’utilizzo con le canaline portacavi con profilati coperchio E. Nonostante le dimensioni compatte, le spine possono essere facilmente estratte poiché i segmenti con le metà del coperchio possono essere aperti per creare un passaggio più ampio.